|
CMV
|
RISTRUTTURAZIONE DI UN
APPARTAMENTO
SUPERFICIE
Superficie abitazione: 90 m²
CLIENTE
PRIVATO
ANNO
2023
PROGRAMMA
Riqualificazione di un appartamento
L’obiettivo del progetto è stato quello di trasformare un vecchio appartamento, originariamente suddiviso in piccoli ambienti separati, in uno spazio accogliente, luminoso e arioso, concepito come pied-à-terre per una coppia, con la possibilità di ospitare figli e amici.
L’intervento si è concentrato sulla riconfigurazione degli spazi interni e sulla valorizzazione della doppia esposizione, un elemento architettonico non sfruttato nella disposizione originaria.
La creazione di una zona giorno trasversale ha permesso di ampliare la percezione dello spazio e di generare una continuità fisica e visiva tra soggiorno, cucina e ingresso.
Una sequenza di arredi su misura integra diverse funzioni — contenimento, area TV, seduta e piano bar — ottimizzando al massimo gli spazi e offrendo unità e coerenza visiva agli interni attraverso un unico gesto progettuale.
La zona notte comprende due camere doppie, mentre l’area studio, separata da un pannello scorrevole, consente di modulare lo spazio della zona giorno e di creare, all’occorrenza, una camera per gli ospiti.
I materiali sono stati scelti per creare un’atmosfera calda e sobria, capace di valorizzare la luce naturale e la nuova spazialità dell’appartamento.
Isola sospesa

Plan de l’existant
Plan de projet
Vista del mobile della zona giorno
Vista del bagno