| RAS |
Ristrutturazione di un appartamento per una giovane famiglia
SUPERFICIE
Superficie calpestabile: 120 m²
COSTO
200.000 €
COMMITTENTE
Privato
Ristrutturazione di un appartamento nel 14° arrondissement di Parigi
Il progetto riguarda la ristrutturazione integrale di un appartamento destinato a una giovane famiglia con due bambini.
L’appartamento, originariamente un quadrilocale risultante dall’accorpamento di tre piccoli appartamenti, era caratterizzata da una distribuzione poco razionale, con eccessive superfici destinate ai corridoi, 14 porte e una scarsa illuminazione naturale.
L’intervento ha mirato alla riqualificazione completa e alla riconfigurazione spaziale dell’immobile, finalizzata alla creazione di un’ampia zona giorno e di una nuova zona notte funzionale.
Zona giorno
La zona giorno è stata riconfigurata come uno spazio fluido, articolato in un sistema integrato di cucina a vista, sala da pranzo e soggiorno.
Lungo il perimetro dell’area living è stata progettata una «fascia attrezzata». Evidenziata da un controsoffitto ribassato, questa fascia funge da elemento di raccordo tra le tre funzioni dello spazio, integrando arredi su misura (cucina, armadiature, libreria/mobile TV), il sistema di illuminazione e le dotazioni tecniche, come lo schermo da proiezione.
Le superfici piene degli elementi su misura sono state realizzate in palissandro, mentre i vani a giorno sono in acciaio nero grezzo. Sia il piano di lavoro che il bancone sono in granito nero Zimbabwe.
Un grande pannello scorrevole verticale, integrato nella libreria, consente di celare il vano TV, mantenendo la pulizia formale della composizione.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Zona notte
La distribuzione della zona notte è stata ottimizzata definendo un asse di circolazione principale che distribuisce le tre camere da letto; il «blocco centrale» dell’appartamento, originariamente frammentato da corridoi, è stato riconfigurato per ospitare nuovi spazi di servizio.
La camera padronale ha acquisito una metratura funzionale ed è stata completata con la creazione di una cabina armadio e di un bagno privato.
Il bagno padronale è stato interamente riprogettato attraverso l’inserimento di un mobile lavabo e di un volume dedicato a doccia a filo pavimento e vasca, integrando un sistema di illuminazione modulabile e vani contenitori su misura.
Ingresso
L’area dell’ingresso è attrezzata con armadiature su misura ed è stata concepita come lo spazio cerniera tra la zona giorno e la zona notte. Una porta filomuro, integrata tra le ante dell’armadiatura, cela un vano WC con angolo lavanderia
La camera padronale è stata ridimensionata per offrire un ambiente confortevole, completato dalla creazione di una cabina armadio e di un bagno privato