| SED |
RISTRUTTURAZIONE DI UN DUPLEX
SUPERFICIE
Superficie calpestabile: 40 m²
COSTO
45.000 €
COMMITTENTE
Privato
I proprietari dell’appartamento, un duplex situato nell’11° arrondissement di Parigi, desideravano ottimizzare la superficie a disposizione per creare uno spazio più funzionale e una migliore qualità dell’abitare.
La nuova distribuzione ha razionalizzato e gerarchizzato le funzioni, raggruppandole in «blocchi attrezzati» al fine di liberare la pianta dell’appartamento e rendere leggibile la nuova configurazione spaziale.
La parete di fondo ospita un volume che integra tre delle funzioni cardine del programma: la scala, una postazione studio e l’ottimizzazione degli spazi di contenimento. L’insieme è concepito come un gioco di «positivo/negativo», in cui la scala emerge da una sottrazione di materia. Armadiature e scrivania sono integrate nella composizione con il duplice obiettivo di massimizzare la superficie utile e assolvere a una funzione strutturale per la scala stessa. Grazie a un leggero sfalsamento tra i mobili e i gradini, è stato possibile installare un parapetto in cavi d’acciaio tesi, fissati direttamente alle pedate.
Sul lato opposto, un secondo blocco contenitore è scavato da una superficie che si articola in bancone e panca, con l’intento di prolungare l’area ridotta della cucina verso il soggiorno, definendo così una zona pranzo integrata.
Gli elementi strutturanti del progetto giocano sul contrasto tra il «pieno», trattato in bianco con l’obiettivo di mimetizzare i volumi di servizio (armadi e ripostigli), e il «vuoto», trattato in nero per enfatizzare gli elementi architettonici (scala, scrivania, piano bar e nicchie).
Tocchi di colore puntuali sono stati utilizzati per valorizzare elementi specifici — come la libreria e la nicchia con portabottiglie su misura — e per conferire all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente.

